Questa volta non vince nessuno

Bernie EcclestoneVeleni, accuse, ricorsi. Davvero non ne possiamo più. Il mondiale è partito. Hanno stravinto – da previsione – le Brawn Gp. Nel team hanno ovviamente il morale sulla luna, gli altri macinano rabbia. Ok questa storia l’abbiamo sentita tanto, addirittura troppo. Non facciamo i romantici, non scomodiamo Cenerentola e tutta la sua corte di banalissima retorica.
Hanno aggirato il regolamento; hanno approfittato di una lacuna, un vuoto; hanno interpretato meglio degli altri facendo valere l’ingegno (che poi in Formula 1 è virtù piuttosto gradita).

Come sia andata per certo non lo sappiamo. Possiamo schierarci in un senso e nell’opposto, cavalcando quello che crediamo di sapere, di aver capito oppure le emozioni del momento. In fondo la questione non è questa. Il punto è che la fantasia è una gran dote in fase di progetto, nella ricerca della frontiera ma non è accettabile mai se si parla di regolamenti.

La legge non è creativa. Deve essere chiara, semplice, incontrovertibile. Non ci sta che ci sia campo per l’estro, perché la risultanza è il caos. Ed è per questo motivo che, qualunque sia la sentenza di Parigi, ci rimarrà solamente un gran senso di ingiustizia. Dalla Corte usciranno vincitori fittizi. In fondo avranno perso tutti perché di sport, in tutta questa storia, non c’è niente.

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Email this to someonePrint this page

38 risposte a “Questa volta non vince nessuno

  1. Grande “il dottore”,la furbata del duo McLaren-Hamilton non poteva mancare solo che sta volta gli è andata peggio.E’ un buon pilota ma se va avanti così sarà l’intero circus della f1 a vederlo di cattivo occhio.Giuseppe,avevo provato a mandare 3 commenti per spiegare come mai non ero d’accordo con l’articolo senza offendere nessuno e regolarmente non passavano.Il termine censura,magari sbagliato ma usato x rendere l’idea,era riferito a questo

  2. hamilton è sleale punto e basta, la mclaren è antisportiva.. dottore sei un grande!!!
    bobo e luca mi dicono che hanno visto il gp…. sèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèè!!!!! magari lo hanno visto 3-4 volte di fila.. zitti

  3. x bobo: aaaaaaaaaaah come è onesto e furbo hamilton!!!! ahhhhh come è sportiva la mclaren!!!!!!! chissa cm mai ma sn stati squalificati.. dottore hai ragione!!! sn d’accordo con te!!!!!!! mai visto in f1 una slealtà simile… hamilton è una m…a

  4. Per Bobo e Luca,
    visto che come dite io “non c’ho capito molto dell’episodio” per il primo e “non mi sono ancora ripreso dall’ora solare” per l’altro, SPIEGATEMI ORA VOI DOVE STAVATE QUANDO HAMILTON HA “COSTRETTO” TRULLI AD ANDARE FUORI PISTA E LA SENTENZA APPENA EMANATA DALLA FIA CHE PENALIZZA, GIUSTAMENTE, HAMILTON!
    Io non parlo a vanvera, ho visto il GP voi non so!!!
    HaHaHaHa!!!

  5. Per Bobo e Luca,
    visto che come dite io “non c’ho capito molto dell’episodio” per il primo e “non mi sono ancora ripreso dall’ora solare” per l’altro, SPIEGATEMI ORA VOI DOVE STAVATE QUANDO HAMILTON HA “COSTRETTO” TRULLI AD ANDARE FUORI PISTA E LA SENTENZA APPENA EMANATA DALLA FIA CHE PENALIZZA, GIUSTAMENTE, HAMILTON!
    Io parlo a vanvera ho visto il GP voi non so!!!
    HaHaHaHa!!!

  6. complimenti alla brown per l’astuzia e a brown per aver deciso lui il regolamento tecnico a proprio fAVORE. MA SONO ARRABIATISSIMO per la ferrari:raikkonen ingurdabile, strategia sbagliata, mancanza di affidabilità e forza per reagire uguale a zero. ma è questa la macchina vincitrice del mondiale costruttori? brown o non brown

  7. In Ferrari son sempre più piagnoni. Tipicamente italiano. Prima termina la gara, poi eventualmente protesta. Hamilton è stato zitto, ha corso ed è arrivato terzo. Non ho sentito pingere nemmeno il grande Fernando, l’unico numero UNO. Appena si sistema la diatriba, Renault e Ferrari creeranno la differenza, basta che a Maranello pensono a correre in pista e non in tribunale.

  8. Non è che adesso censurate tutti quelli che non la pensano come voi di mediaset,vero?Non c’è stato un commento a favore dell’articolo e da 2 giorni è apparso un solo commento……

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *