Massa, l’eterno secondo

Massa, Alonso e la Ferrari. Fin qui le premesse del futuro rapporto sono preoccupanti. Al di là delle parole di circostanza, tipo “staremo bene assieme”, giorno dopo giorno emerge il malessere di Felipe nell’analisi di uno scenario che lo vedrà ancora come numero 2. Seconda guida lo era ovviamente ai tempi di Schumacher. Lo stesso ruolo gli toccava con Raikkonen, poi, per l’attitudine di Kimi a rovinare tutto, Massa ha rischiato di vincere un mondiale, trasformandosi in fenomeno nonostante nessuno alla Ferrari l’avesse mai considerato tale. Giudizio confermato puntualmente dall’ingaggio di Alonso che a Maranello non arriva certo per fare il valletto di Massa.
Una situazione apparentemente chiara per tutti, non per Felipe ovviamente che dal giorno dell’annuncio dell’ingaggio dello spagnolo ha iniziato a dare comprensibili segni di nervosismo. Voleva tornare a correre in Brasile e la Ferarri lo ha convinto a desistere con una carezza, nel senso del test organizzato a Fiorano. A San Paolo Massa ha dichiarato che Alonso non poteva non essere al corrente di quanto accaduto a Singapore nel 2008 e da Maranello è stato prontamente corretto il tiro per addolcire le parole del brasiliano. La sensazione è che si tratterà di una convivenza difficile per chi la dovra gestire, ma soprattutto per Felipe Massa.

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Email this to someonePrint this page

122 risposte a “Massa, l’eterno secondo

  1. @ alberto. La mia era una provocazione a tutti quelli che continuano a ripetere che il mondiale è stato regalato a Kimi dalla politica. Infatti se leggi bene, ho scritto che nessuno ricorda della gru che ha rimesso in pista Hamilton nel 2007, consentendogli di arrivare a lottare per il mondiale all’ultima gara (altrimenti ciao ciao mondiale) e del regalo di Spa 2008 fatto a Massa (con avanzamento in griglia dopo la fine della gara). E senza spy story la mc-laren non avrebbe neanche potuto lottare per il mondiale. Sarebbe stata inferiore alla Ferrari. Il senso di quello che ho scritto è totalmente opposto a quello che hai capito tu. Io ho sempre sostenuto Kimi, invece di quel raccomandato di Massa, capace di perdere il mondiale nonstante la macchina migliore costruita per lui (Kimi la pinna sul cofano e le sospensioni di Massa non le voleva, infatti è ritornato competitivo quando gliele hanno tolte). Per me Kimi è il pilota migliore e soprattuto leale in questa F1 dove contano solo gli sponsor che uno porta.

  2. Ma suvvia, ma quale formula1 guardate voi??? Raikkonen un campione? ma smettetela! I piloti,quelli veri, si sono estinti dopo la morte di Senna e il ritiro di Prost… O pensate che schumaker con compagni di squadra alla pari e senza regole di ingaggio(che so… un Mansell, un Prost, un Senna, un Piquet padre) avrebbe vinto 7 mondiali? Il fatto è che se la McLaren l’anno prossimo fa una buona macchina, con Kimi e Massa hai perso in partenza contro Hamilton, per cui ben venga Alonso che fra gli scarsi di oggi è forse il piu bravo!

  3. 2007 Senza la spy story la mclaren sarebbe stata tranquillamente campione in entrmbe le classifiche mondiali. ricordiamo che kimi ha vinto il titolo grazie alla politica, perche due macchine arrivate prima di hamilton non erano regolari e solo dopo 4 ore si e deciso, ma stando al regolamento non doveva vincere il titolo.
    2008 Massa ha perso da solo il titolo sbagliano box e gare vedi silverston e singapore.

    alonso e veloce quanto shumi, e lo ha pure battuto.

  4. fai ridere! mondiale regalato a raikkonen??? la Spy story avrebbe dovuto far vincere senza nessun problema la Mclaren….e tu dici ke il mondiali a kimi lo hanno regalato! Quello di Massa invece meritato??? pensala come vuoi ma la F2008 era la vettura più forte di tutte costruita per Massa e con la quale Raikkonen ha sempre avuto problemi di settaggio! Quindi tiriamo le conclusione Raikkonen ha vinto lo scontro con Golia (lui era Davide)…Massa con la miglior Ferrari(complice un pò di sfortuna) ha perso un mondiale che Raikkonen a parità di trattamento avrebbe vinto ad occhi chiusi!
    Forza Ferrari e forza Kimi…Massa eterno raccomandato che merita il solo posto di seconda guida!

  5. massa meriterebbe di essere il primo pilota,alonso è bravo,ma non farà nulla nel 2010….meglio sutil o trulli,pensate un pò…

  6. Mondiale di Kimi non meritato perchè regalato dagli altri. Il quasi mondiale di Massa invece sarebbe stato meritatissimo invece. Ma nessuno ricorda la gru amica di Hamilton nel 2007 e il regalo di Spa a Massa nel 2008.

  7. compito di “calcolo”per la FERRARI: Fisichella sta alla Ferrari come Biaggi sta alla moto GP.

    Entrambi non “funzionano” per causa della sfortuna, mezzo meccanico..etc… mai per i loro ampi limiti…

    TRULLI in Ferrari al posto di Fisichella con possibile subentro a Massa ????

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *