Clamoroso Alonso

Fernando Alonso si presenta ogni due per tre a Maranello. Non può ancora apparire in abito rosso ma invece di fare shopping, invece di fare rally, invece di divertirsi con amici e parenti, lavora. Chiede, vede, sistema, programma, conosce, sperimenta, parla, risponde. Per chi dentro la Ferrari sta preparando la stagione 2010, la faccenda viene vista come clamorosa. In realtà il clamore arriva dalla differenza con il passato. Su questo blog si sono sprecate le polemiche circa i piloti della Ferrari. Bene, stavolta ci permettiamo di sottolineare un atteggiamento che nulla ha a che fare con i tempi sul giro ma che influenza eccome la qualità e la felicità dell’atteggiamento in pista. Alonso sta mostrando e condividendo il suo metodo di lavoro con chi al suo fianco sta e starà nel futuro.

Il che non stabilisce alcun record della pista ma è quanto di meglio può accadere per provarci, poi in pista. Serviva uno così. Serviva un campione che da campione si comporta sempre. In questo, se non altro, sta l’enorme differenza che lo distingue da Raikkonen. Con la consapevolezza, di tutti, che il lavoro paghi. Che comunicare e stare vicino a tecnici e meccanici serva per raggiungere una meta comune.

L’atteggiamento di Raikkonen, il suo distacco e la sua indipendenza, possono risultare simpatiche, anarchicamente gradevoli. Ma non costruiscono, non segnalano, non galvanizzano, non migliorano una squadra. La pigrizia non funziona. In F1 come altrove. E siccome stiamo parlando di un ragazzo assai dotato, chi lo stima può essere doppiamente deluso oggi. Magari guardando avanti con un poco di ottimismo.

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Email this to someonePrint this page

231 risposte a “Clamoroso Alonso

  1. farei una valutazione un po più approndita, non si discute del talento di kimi
    ma la sua continuità?
    alonso a vinto 2 titoli mondiali nell era schumacher o sbaglio ?
    ragazzi alonso non potrà che far rinascere la gloria della rossa di maranello potete scommeterci

  2. Ma Basta con queste Storie Su Kimi,ha deciso di fare i Rally,e LASCITELO STARE,mamma mia peggio delle sanguisughe..

    Si Specializera In Rally? Farà L’inviato,Per ropere le cosidette anche nell 2010 oppure possiamo finirla?

  3. Grande….. anzi GRANDISSIMO KIMI………!!!
    Se Kimi non è un gran pilota, come dice Lei Sig. giornalista, come è arrivato dove è arrivato? E si figuri senza sponsor e banche dietro le spalle!
    Da questo io deduco che come pilota KIMI è senza dubbio il migliore.

  4. Grande….. anzi GRANDISSIMO KIMI………!!!
    Se Kimi non è un gran pilota, come dice Lei Sig. giornalista, come è arrivato dove è arrivato? E si figuri senza sponsor e banche dietro le spalle!
    Da questo io deduco che come pilota KIMI è senza dubbio il migliore.

  5. ma xfavore cn alonso cambia sl una cs piu soldi x il resto nn ci copnterei raga nn skerziamo alonso sarà bravo a sviluppare la vettura ecc xò cm velocità lasciamo perdere kimi non lo batte nessuno nel 2009 alonso ha tirato fuori il massimo dalla vettura ma stai bene???che campionato hai visto xkè io ho visto un kimi raikkonen che nella seconda metà di stagione ci ha dato dentro e non ce ne era per nessuno neank x il fenomeno la ferrari come la renault ha stoppato lo sviluppo a metà stagione ma ce un piccolo particolare il kimi che è un fallito per molti ha fatto piu punti di tutti qui sta la differenza che la ferrari non ha capio kimi è quel pilota che ank se non ha un ottima makkina è in grado di farti vincere si pensi a spa a dimenticavo tutti giornalisti compresi definiscono spa la vera pista di f1 dove emergono le doti reali di un pilota bè come mai kimi raikkonen ci ha vinto 5 volte e il fenomeno spagnolo 0?????dai su gentilissimo sign terruzzi e i tanti estimatori di alonso provate a rispondermi…

  6. Benvenuto Alonso, speriamo tu possa essere vincente con la Ferrari come lo e’ stato Schumacher.
    Visto il tuo impegno prima di correre c’e’ da ben pensare.

    Ma io sto con la Ferrari, i piloti vanno e vengono ma lei, la mia Rossa preferita, sta sempre li e allora FORZA FERRARI!

  7. Vorrei ricordare che Senna è vero butto’fuori Prost a Suzuka nel 1990,ma nel 1989 fu Prost a buttare fuori Senna…..solo che Senna da uomo corretto e sensibile quale era lo ammise,Prost non ammise mai di aver buttato fuori Senna….quindi non si puo’tacciare il grande Ayrton di scorrettezza….AYRTON NEL CUORE

  8. io dico ke è meglio ALONSO xk è stato x ben 2 volte campione del mondo e ha un talento pari a qll di schumi….ke diceva ke volesse battere la ferrari è normale,xk è una grande soddisfazione….e poi raikkonen non era per niente simpatico….non ha lavorato come si deve cn la ferrari nel 2009 nei momenti di difficolta è stato lontano e cio nn vabbene….alonso invece nel 2009 cn la renault ha fatto il max per migliorare la makkina…..io dico ke alonso fara grandi cose nel 2010 e sara molto meglio di kimi….il passato è passato accettiamo qst nuovo campione ke è alonso….io sto con alonso!!!

  9. x labillo:
    Se tu avessi fatto l’alba aspettando l’ultimo gp del 1990 per poi vederlo finire in quel modo forse saresti + consapevole di quello che scrivi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *