Il paradosso Marquez-Stoner

Rossi complimenti a MarquezNella stretta di mano tra Valentino Rossi e Marc Marquez c’è tutto il bello del motociclismo di oggi. Il vecchio campione sconfitto in America che scopre il vincitore nuovo rivedendosi in lui come in uno specchio, apparentemente senza invidia se non minima, e molta ammirazione. In Marquez ci sono l’atteggiamento giocoso e il piacere della passione che sembravano stingersi nei piloti ultra-professionali e un po’ robottini dell’ultima generazione. Marquez guida in maniera tecnicamente quasi identica a Casey Stoner, eppure radicalmente diversa nell’approccio.

E’ un bel paradosso, ma il punto è questo: Stoner guidava di rabbia, famelico di vendetta per un mondo che non amava, subito pronto a chiudere tutti fuori dal suo universo complesso e conflittuale. Marquez guida di gioia e di divertimento, in guerra con l’avversario, usando preferibilmente l’arma del sorpasso (straordinario su Rossi in Qatar e su Pedrosa ad Austin) invece che quella della fuga solitaria, ma felice della vita che fa e dei privilegi di cui gode.

Il risultato sportivo ad Austin è stata, come era spesso per Stoner, una vittoria di forza. Dopo Laguna Seca 2008, Stoner fu eletto da molti come l’anti-rossi. Il rischio è che ora si tenti di trasformare Marc Marquez nel nuovo anti-rossi per eccellenza, mentre i due condividono lo stesso modo di intendere il motociclismo e di discutersi a vicenda al momento non hanno nessunissima intenzione. Marquez è il più giovane della storia a vincere una gara di MotoGP; lo fa con pieghe da spavento e con sorpassi miratissimi. Chi temeva che potesse avere in se stesso il peggior nemico oggi si ricrede: Marquez cade meno dello Stoner degli inizi. Certo, dietro al sorrisino dolce nasconde l’istinto del cannibale vero, del campione vecchio stampo che reinserisce nel motociclismo il piacere romantico della battaglia. Per questo, certamente esagerando, l’abbiamo già definito leggenda. E’ un colpo d’aria fresca che entra in una camera che si faceva un po’ afosa. Se dovrà essere un testimone che passa di mano è bello che sia Marquez a riceverlo, garantendo una continuità autentica e appassionata.

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Email this to someonePrint this page

126 risposte a “Il paradosso Marquez-Stoner

  1. @Derry73…

    Evidentemente, ti piace continuare a fare la figura dell’incompetente, ignorante (colui che ignora la realtà dei fatti… Contento tu, contenti tutti!

    E’ inutile che rigiri la frittata, l’Italiano ha regole precise, hai scritto una castroneria colossale, ed ora tenti miseramente di coprirla… Ma l’analisi logica della frase ti frega in partenza!

    Derry73 il 6/05/2013 ha scritto:

    “La questione e’ molto semplice , nello stesso periodo in cui Stoner e ‘stato in motogp ha vinto decisamente di piu di tutti gli altri , non c’e’ proprio paragone”. A parte il fatto, che la frase è totalmente sgrammaticata, non si capisce chi sia il soggetto… Misteri della tua mente.

    Cmq, hai scritto: “nello stesso periodo in cui Stoner e ‘stato in motogp”… E non c’è dubbio che Stoner ha corso in MotoGP, 7 anni.

    E queste sono le statistiche:

    Stoner corse 7 anni in “classe regina”, e vinse 2 titoli e 38 Gran Premi
    Rossi nei primi 7 anni di “classe regina” (500cc 2T + MotoGP), vinse 5 titoli mondiali e la bellezza di 58 Gran Premi!!!

    Ora tenti miseramente di girare la frittata… Perchè ti sei accorto di averla fatta fuori dal vasino… Cosa volevi dire, che forse “nel periodo di tempo in cui, Rossi e Stoner, hanno corso ENTRAMBI IN MOTOGP, Stoner ha vinto di più”…

    Dillo, che volevi dire questo… Vero?

    Forse dovresti tornare in 4a elementare, a studiare un pò di grammatica, e punteggiatura. Ed in ogni caso, è un confronto che non regge, perchè Stoner arrivò nel 2006, QUANDO ROSSI CORREVA GIA’ IN CLASSE REGINA, DA ADDIRITTURA 6 ANNI!

    Secondo il tuo ragionamento (assolutamente sballato, tipico di chi si arrampica sugli specchi), un pilota che fà un solo anno in una classe, vince e si ritira, DIVENTA IL MIGLIOR TALENTO DEL MOTOCICLISMO, VERO? Ma come accidenti ragioni?

    In quanto alle vaccate dette da Dovizioso, che ora che è in Ducati, elogia Stoner, ti ricordo che quando era in 250, ebbe una bella polemica con Simoncelli… Cosa che ovviamente alla morte, del povero Marco, dimenticò in fretta, e si fece stampare pure un tatuaggio a lui dedicato…

    Ah, la coerenza! Questa sconosciuta!

    Oltretutto, Dovizioso ha sempre portato come suoi idoli Rossi e Schwantz! E come ciliegina sulla torta, copio quello che appare sul suo sito ufficiale: “riuscire a battere il pilota (Rossi…) considerato come il riferimento della MotoGP mi ha dato coraggio e credito”.

    Ma che strano… Forse si è dimenticato, di cancellare questo commento!

    Finisco col dire, che non sono un “sapientone”… Al tuo cospetto, potrebbe passare per “sapientone” anche un bimbo di 8 anni! La tua preparazione tecnica, è pari a zero… Ed anche la tua grammatica, non stà messa meglio. Datti una regolata, e renditi conto che se scrivi corbellerie, la gente se ne accorge, e ti risponde per le rime…

    Ahhh, a proposito: tu ce lo hai mai messo, “il culo”, su una di queste moto? Secondo me, non sai smontare neanche la candela del Ciao… Ma è un classico, vedere la pagliuzza negli occhi altri, e non vedere la trave, nei propri…

    Torna a studiare un pò di filmati, e libri di tecnica… Che almeno, non farai le figuracce, che continui a fare.

  2. stoner ha vinto più gp di tutti con la 800motogp…il suo stile di guida, per sua stessa ammissione,rossi se lo sogna…casey stoner,il pilota più spettacolare degli anni 2000…

  3. OTTOVOLANTE
    Prima di rispondere fuori luogo bisognerebbe leggere quanto scritto , ho parlato DI PERIODO DI TEMPO nel quale entrambi erano preseni nella stessa classe , e ti abbono il 2006 di lcr del fenomeno con la yamaha superufficiale con gomme solo per lui dove peraltro e’ riuscito a perdere con un mediocre come hayden.
    Tu invece rispondi scrivendo di carriere nelle quali rossi ha vinto piu gare in kmotogp ( per forza ha fatto 6 anni in piu ! ) e scrivi un fracco di altri concetti che poco hanno a che vedere con il paragone , semploicemente imbarazzante , tra un fenomeno e un grande campione.
    E’ un tuo problema se nn riesci a capirlo ma volere continuare a giustifcare le tue idee con frasi ai limiti fa passare la voglia di rispondere ed infatti e’ l’ultiam volta che lo faro’.
    Poi parli da sapientone tu che il CULO SU QUELLE MOTO non ce lo hai mai messo e invece il parere di piloti non conta…
    Riporto le considerazioni di dovizioso tanto per fare ulteriore chiarezza , poi continua pure a pensare quello che vuoi , tanto tutti hanno potuto vedere le gesta e la superiorita’ del fenomeno australiano su tutti gli altri a parte te e qualche fanatico tifoso di rossi.

    ECCO LE CONSIDERAZIONI DEL DOVI :…BUONA LETTURA…
    Molte cose stanno cambiando” ha detto Dovizioso ai microfoni di foxsports.com “Da quando sono un fan delle moto, vedere Casey guidare è sempre stato uno show e mi mancherà quello che ha fatto e il modo in cui l’ha fatto sulla moto secondo il suo stile”
    “Senza di lui sarà più facile, perchè piloti come lui sono difficili da battere, ma penso che Casey abbia cambiato molto la MotoGP.
    Per esempio, l’approccio ai test e le traiettorie che faceva in pista. Tutti i piloti cercano di studiare e migliorare, e Casey era uno di quelli che prendevamo come riferimento”
    E secondo Andrea, l’australiano è anche più forte di Valentino Rossi in termini di talento
    “Se si guarda al passato, nessuno era in grado di essere forte e veloce fin dal primo o dal secondo giro. Mi ricordo quando Valentino dominava nei test post-gara. Poteva, con tre o quattro giri, fare gli stessi tempi record che faceva in gara. Casey riusciva a farlo al primo giro.
    “Ma tutti siamo diventati cosciente che questo si può fare e possiamo e dobbiamo provare a farlo. Tuttavia, non aver più un così grande talento come riferimento mancherà a tutti”

  4. @Derry73…

    Continui a dire stupidaggini!

    Stoner corse 7 anni in “classe regina”, e vinse 2 titoli e 38 Gran Premi
    Rossi nei primi 7 anni di “classe regina” (500cc 2T + MotoGP), vinse 5 titoli mondiali e la bellezza di 58 Gran Premi!!!

    ancora più marcata è la differenza, se prendiamo in esempio TUTTA la carriera!!!

    Stoner corse in Motomondiale 12 anni, vincendo 2 titoli (solo MotoGP), e vincendo 45 gran Premi.

    Rossi corre nel Motomondiale da 17 anni (escluso l’anno in corso), ed ha vinto 9 titoli mondiali (in tutte le categorie…), e 105 Gran Premi!!!

    Come vedi, hai sbagliato in pieno! Informati, prima di parlare…

    Altra caxxata colossale a riguardo delle vittorie in MotoGP, infatti hai scritto: “Stoner e ‘stato in motogp ha vinto decisamente di piu di tutti gli altri , non c’e’ proprio paragone”

    Facciamo i conti…

    Stoner ha corso 7 anni in MotoGP, correndo 115 GP, vincendone 38, QUINDI LA MEDIA E’ DEL 33,04%

    Rossi ha corso in MotoGp 11 anni, correndo 184 GP, vincendone 66, QUINDI LA MEDIA E’ DEL 35,86%

    Come vedi parli a vanvera.

    E con questo, ho dimostrato, PER L’ENNESIMA VOLTA, QUANTO SIA GRANDE LA TUA IGNORANZA IN FATTO DI MOTOCICLISMO.

    E tengo a precisare, che Rossi ha avuto una carriera MOOOOOOOOOOOOOLTO più lunga di Stoner… Quindi tenere le media alte, è ancora più difficile!

    A proposito di honda… Sai dirmi come facevano i progettisti HRC, a sapere con un anno di anticipo che la Bridgestone, avrebbe cambiato le gomme?
    Si, perchè la honda all’arrivo delle “nuove” (che nuove, non sono affatto…) gomme, portò in pista nel 2012, la RC213V, che sarebbe dovuta arrivare nel 2013???

    Lo sanno anche i muri, che “le attuali MotoGP vengono costruite attorno alle gomme”… Come facevano a sapere nel 2011 (data progetto RCV MY 2013) le caratteristiche delle gomme arrivate quasi alla metà del 2012?

    Per portarti sulla buona strada, ti cito altri esempi: arriva la CR450F (Yamaha inkazzata nera, per il cambio 400/450cc), le regole anti-inquinamento in USA tagliano le gambe al 2T… La 125/250 NON và in USA perchè inquina, allora nasce il monomarca honda in Moto2… honda fà uscire a totale sorpresa un “kit-velocità” per CR250F – e GUARDACASO DOPO POCHI MESI, LA 125 VIENE UCCISA IN FAVORE DELLA MOTO1, CON MOTORI DERIVATI DALLE 250 4T (fortuna che c’è la KTM, senno sarebbe un altro “monomarca” come la Moto2!)… Non fà in tempo ad uscire il bando regolamentare USA per l’equiparazione 80cc 2T Vs 150cc 4T. che honda mette sul mercato una potentissima CR150F a 4T… Per non contare le continue pressioni sul mondo del trial ed Enduro…

    Ti basta, per capire come lavora la honda? Ti risulta che con l’arrivo della nuova versione della RCV213 Stoner e Pedrosa si siano ancora lamentati del cosidetto chattering? Perchè Pedrosa, con l’arrivo della nuova versione, ha cominciato a volare? Dai… Non è difficile! Pensaci… 😉

    Delle annate Ducati 2006/2008, NON VOGLIO NEANCHE PARLARNE… SAREBBE COME SPARARE SULLA CROCE ROSSA! E vatti a guardare l’ultima gara del 2006, con “il debuttante in Ducati”, Troy Bayliss… Magari confronta con i risultati dello stesso, con la honda del 2005… 😉

  5. OTTOVOLANTE
    La questione e’ molto semplice , nello stesso periodo in cui Stoner e ‘stato in motogp ha vinto decisamente di piu di tutti gli altri , non c’e’ proprio paragone. Questi sono i fatti , rossi e lorenzo che sono stati i due principali antagonisti ( direi sorpattutto il secondo ) hanno vinto la meta’ o poco piu della meta’, se poi consideriamo che il fenomeno ha fatto 4 stagioni su ducati e una su LCR beh allora mi hciedo ancora di cosa si va parlando… cosa doveva fare di piu?
    Tutti gli antistoner parlano di supermoto e supergomme nel 2007 e allora perche capirossi ha preso piu di 100 putni di distacco? perche ha vinto solo stoner su quella moto? perche rossi ha preso in mano a valencia 2010 una moto che stoner portava a vincere e ha preso 4 secondi mentre stoner ha preso in mano la honda e ha da subito bastonato tutti? rossi dal 2006 ad oggi ha vinto 20 gare guarda caso dal momento in cui le gomme non sono piu state solo per lui e le moto erano ufficiali un po per tutti i big allo stesso livello.
    e vogliamo parlare dell’anno scorso quando hanno visto lo stonerdominio hanno cambiato le gomme in corsa? una vergogna perche e’ australiano e contro le porcate di ezpeleta e nonostante qeusto se ( per colpa di asfalto e gomme ) non cade a Indy rivince ancora lui…
    Ritornando al discoros dell’elettronica sono come detto gli stessi suoi compagni di squadra aprilia 250 , ducatisti e hondisti che vedevano le telemetrie e sbiancavano alla vista soprattutto in considerazione dell’uso minimo di elettronica! per non parlare di gabarrini , suo ingegnere di pista che ha dichiarato testualmente ” mi vien da ridere quando sento che senza elettronica stoner sarebbe in difficolta’ , la verita’ e’ che avrebbe un vantaggio enorme su tutti gli altri”
    Per il resto non sono un ingegnere e nemmeno un tecnico per cui mi rifaccio agli addetti ai lavori che senza offesa sono certamente piu competenti di noi che scriviamo.

  6. @gattina2602…

    Poverina… Forse ti dà fastidio, chi ti dice come stanno le cose, nel mondo reale; e non nel mondo delle fiabe!

    Arrogante, cafona ci sei tu. E la gente come te, scade subito nell’insulto, non appena finisce i fatti… Quando non si niente da dire, alzate sempre la voce. Ma non mi tocca.

    E non bisogna essere “saccenti”, al tuo cospetto… Vista la tua preparazione in materia, potrebbe passare per “saccente” anche un bambino di 8 anni.

    Quello che hai scritto, NON FA ALTRO CHE RIBADIRE, LA TUA COMPLETA DISCONOSCENZA IN FATTO DI MOTO, MOTORI E TECNICA.

  7. robertovinci
    Grazie….. in genere ci scherzo con i tifosi di Rossi, ma tutto finisce li!!!!
    Ma con quel coso volante, veramente mi da su i nervi!!!!
    E un arrogante cafone, nella sua maniera da sofisticato ti offende e ti prende anche in giro!!! IL “SACCENTE” questo è il termine che piu gli si addice!!
    Invece quell’altro che non riesce mai a collegare il cervello… ma quande assurdità dice!!!! con quello mi diverto a prenderlo per i fondelli!!! ahahahahaha
    ciao Roberto…. e forza Stoner, anche se aimè non corre più!!!!

  8. @ felina 2602
    Quoto i tuoi ultimi post su Stoner
    p.s.
    non perdere tempo con i tifosi da stadio,fatica sprecata
    ciao ciao

  9. Otto-Volante Qua se c’è uno che va compatito sei tu!!!!! e di brutto pure!!!!
    Ora basta non voglio più perdere tempo con un fuso di cervello come te!!!! sarebbe come sparare sulla croce rossa!!!!
    Mi raccomando…. curati!!!!! SALUTI e stavolta per sempre!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *