Scommettereste su Webber?

22 agosto 2009

Metti 1000 euro, ne guadagni 20.000. Sembra un affarone. E’ una proposta rischiosa, una scommessa che paga a venti Mark Webber campione del mondo.

C’è da pensarci, capire se vale la pena. Non è un affare da dea bendata, ci sono variabili difficili da considerare e una buona dose di calcolo. Allora: lista dei pro e contro.

Perchè accettare. L’australiano è il più maturo dei tre che se la vedono per il titolo. E’ un fatto anagrafico, senza dubbio, ma anche di atteggiamento mentale. E’ uno che macina, ben aggrappato a terra, zero vezzi, zero colpi di testa. Nelle ultime gare è quello che ha il tabellino di rendimento migliore: quattro podi, di cui due secondi posti, una vittoria. Non sente la pressione, non ha ansie da rivalità all’interno del team.

Vettel è il gioiellino della squadra, la promessa  più convincente del paddock, ha appena rinnovato con un 2+1 che significa fedeltà ai colori a lungo termine. Eppure nulla che possa turbare uno che ha conquistato la sua prima vittoria a 32 anni, che se ne frega di lussi e modelle e va in giro con una fidanzata che sembra la sorella maggiore di sua madre.

Ok, punto su Webber perchè non si distrae e in un campionato anomalo come questo mi convinco che potrebbe essere arrivata la sua occasione. Ha una caratteristica che mi convince sempre, che fa la differenza sempre: è concreto. Però…

C’è la lista dei contro. Lo guardi in gara e non ha mai uno slancio, un’invenzione, uno spunto di quelli che mettono i brividi. Non ricordo un episodio da emozione. Gli manca la cattiveria che gli altri due hanno negli occhi.

Button, Vettel non vanno mica a fuoco lento. Sanno cos’è la malizia e spesso serve. Mark te lo vedi bene all’oratorio, a dirigere il coro dello Zecchino d’Oro, altro che vasca degli squali! In più dovrebbe recuperare una ventina di punti in sette gare, tanti, difficile che Button se ne stia a guardare e si lasci scappare quella che probabilmente è la sua unica occasione di vincere un titolo.

Insomma non sono più convinta. Non punto più. Chiedo in giro. Voi cosa fareste?

di Anna Capella

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (41 voti, media: 3,63)
Loading ... Loading ...
 I VOSTRI COMMENTI
  1. Anonimo - 12/07/2011

    I’m not easily impressed. . . but that’s imrpessing me! :)

    segnala un abuso

  2. Anonimo - 18/04/2010

    kjkNCMbm

    segnala un abuso

  3. TIA - 9/09/2009

    MI DISP MA PENSO DI NO
    IO VEDO MOLTO BENE BARRICHELLO
    MA BUTTON HA UN BEL VANTAGGIO

    segnala un abuso

  4. ---filippo--- - 30/08/2009

    per kav

    schumacher ha vinto due mondiali con la benetton…
    lui è un talento, non vettel che vince una gara.

    anche dovizioso ha vinto una gara in moto gp per “caso” ciò non fa però di lui un talento.

    segnala un abuso

  5. kingmarzio - 25/08/2009

    Ciao Anna,
    vai tranquilla, anch’io punto su Webber! Certo non 1000 € non sono mica un signore io… ma in questo momento secondo me è il favorito! nonostante il buco di Valencia a Spa sono sicuro che vincerà lui! Spa è una pista vera dove vincono le macchine migliori e i piloti migliori. Sulla macchina non ho dubbi, sul pilota è l’occasione giusta per lui per schicciare il sopravvalutato Vettel, vediamo finalmente quanto vale!
    Secondo me Spa riproporrà i valori in campo di Silverstone e a lì aveva vinto Webber con Button nelle retrovie… se le cose vanno ancora così è sicuro che poi non lo premiano più a 20, quindi è il momento di piazzare l’azzardo, ciao!

    segnala un abuso

  6. Bay82 - 24/08/2009

    Ennesimo applauso a stanghette rosse per aver ridimensionato ancora una volta una grande prestazione di kimi.
    Quando massa arriva al podio (una volta) è un fenomeno, se ci arriva kimi invece passa inosservato.
    Vero amici di sportmediaset?

    segnala un abuso

  7. ronny - 23/08/2009

    marco r quelli di mediaset non sanno piu cosa inventarsi e non lo diranno mai che ora kimi con una macchina modsta sta giudando divinamente e poi domenica arriva spa dove ha dat sempre spettacolo

    segnala un abuso

  8. Luca - 23/08/2009

    Dopo la gara di oggi dubito fortemente
    Idem per il “fenomeno ” Vettel

    segnala un abuso

  9. Marco R. - 23/08/2009

    Ma siete giornalisti sportivi voi di mediaset o cosa???
    SECONDO PODIO STAGIONALE PER RAIKKONEN???
    Siamo al negazionismo?!?…MONACO: 3 BUDAPEST: 2 VALENCIA: 3

    E basta con MASSA!!! Anche ora che non c’è lo nominate…
    BASTAAAAAAAAA!!!

    segnala un abuso

  10. ronny - 23/08/2009

    KIMI STA TIRANDO FUORI DELLE PRESTAZIONI FANTASTICHE CON UNA MACCHINA LENTA ANCHE OGGI HA FATTO UNA GARA BELLISSIMA E DA DUE GP STA TRSCINANDO LA FERRARI MA OVVIAMENTE SECONDO VOI DI MEDIASET DEVE ESSERE CACCIATO E OGGI E ANDATO MEGLIO BADOER

    segnala un abuso